I LABORATORI DIDATTICI

di CONVIVIUM

I Nostri Laboratori Didattici

Il servizio di ristorazione scolastica e, quindi, l'alimentazione, deve essere considerata un momento importante nella formazione culturale delle nuove generazioni.

E' quindi necessario educare ad una corretta alimentazione trasmettendo ai bambini, con modalitą ludiche e pratiche, conoscenze sugli aspetti nutrizionali, salutistici, culturali, sociali, ambientali ed economici che sono legati ad ogni alimento.

LE SEADAS


LA MISSION

Il seguente laboratorio ha come scopo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di alcuni dolci tipici sardi tipici del territorio per riscoprire la loro bontą e i loro segreti.

DESTINATARI

Alunni della Scuola infanzia

FINALITA'

Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari.


80 %

Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori e come salvaguardia del territorio e della biodiversitą.


90 %

Costruire un archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un’azione di ricerca diretta sul territorio.


80 %

Promuovere nello studente un processo di "auto – formazione assistita" coniugata attraverso la conoscenza e la comprensione delle interazioni tra Cibo – Salute – Agricoltura – Territorio – Consumi, per consentirgli di divenire soggetto di condivisione dei risultati raggiunti.


70 %

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuitą nel tempo.

Coniugare la relazione esistente tra cibo ed affettivitą individuando le connessioni tra alimentazione- percezioni sensoriali- emozioni.

Acquisire una cultura della genuinitą degli alimenti.

Conoscere e operare, intrattenendo relazioni tra il mondo della scuola, le istituzioni del territorio e il mondo della produzione per divenire protagonista nell’azione di divulgazione delle finalitą del progetto.