Il servizio di ristorazione scolastica e, quindi, l'alimentazione, deve essere considerata un momento importante nella formazione culturale delle nuove generazioni.
E' quindi necessario educare ad una corretta alimentazione trasmettendo ai bambini, con modalitą ludiche e pratiche, conoscenze sugli aspetti nutrizionali, salutistici, culturali, sociali, ambientali ed economici che sono legati ad ogni alimento.
Il seguente laboratorio ha come scopo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di alcuni piatti tipici sardi e sopratutto Ogliastrini per riscoprire la bontą dei piatti della terra dei centenari.
Alunni della Scuola infanzia
Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari.
Costruire un archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un’azione di ricerca diretta sul territorio.
Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori e come salvaguardia del territorio e della biodiversitą.
Promuovere nello studente un processo di "auto – formazione assistita" coniugata attraverso la conoscenza e la comprensione delle interazioni tra Cibo – Salute – Agricoltura – Territorio – Consumi, per consentirgli di divenire soggetto di condivisione dei risultati raggiunti.
Acquisire una cultura della genuinitą degli alimenti.
Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuitą nel tempo.
Coniugare la relazione esistente tra cibo ed affettivitą individuando le connessioni tra alimentazione- percezioni sensoriali- emozioni.
Conoscere e operare, intrattenendo relazioni tra il mondo della scuola, le istituzioni del territorio e il mondo della produzione per divenire protagonista nell’azione di divulgazione delle finalitą del progetto.