Il servizio di ristorazione scolastica e, quindi, l'alimentazione, deve essere considerata un momento importante nella formazione culturale delle nuove generazioni.
E' quindi necessario educare ad una corretta alimentazione trasmettendo ai bambini, con modalità ludiche e pratiche, conoscenze sugli aspetti nutrizionali, salutistici, culturali, sociali, ambientali ed economici che sono legati ad ogni alimento.
Si tratta di attività di approfondimento e di implementazione sulla conoscenza degli alimenti, della loro provenienza, delle loro proprietà nutritive e delle abitudini alimentari dei bambini per sviluppare competenze rispetto all'educazione al gusto e all'atto alimentare.
Alunni della Scuola infanzia
Costruire un'archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un'azione di ricerca diretta sul territorio.
Sviluppare la manualità
Sostenere la salvaguardia dell'ambiente attraverso la promozione del consumo critico e consapevole e del recupero delle risorse, con la conseguente riduzione degli sprechi.
Educare le nuove generazioni e le relative famiglie ad una corretta alimentazione in un'ottica di filiera corta come previsto dalla L.R. 1/2010, e dell'utilizzo di prodotti biologici, DOP, IGP, Tipici e tradizionali e a Km 0;
Conoscere e operare, intrattenendo relazioni tra il mondo della scuola, le istituzioni del territorio e il mondo della produzione per divenire protagonista nell'azione di divulgazione delle finalità del progetto.
Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuità nel tempo.
Far conoscere il ciclo produttivo dei prodotti agroalimentari; far conoscere, trasferire e valorizzare il patrimonio di saperi del territorio rurale;
Costruire percorsi didattici con un'integrazione di conoscenza tra il mondo della scuola, della campagna e dell'intero territorio;