Il servizio di ristorazione scolastica e, quindi, l'alimentazione, deve essere considerata un momento importante nella formazione culturale delle nuove generazioni.
E' quindi necessario educare ad una corretta alimentazione trasmettendo ai bambini, con modalità ludiche e pratiche, conoscenze sugli aspetti nutrizionali, salutistici, culturali, sociali, ambientali ed economici che sono legati ad ogni alimento.
Abbiamo fornito ai bambini semola e acqua per fare gli gnocchetti. Abbiamo raccontato la storica di questo piatto tipico. Alla fine cuoca Ernestina ha cotto gli gnocchetti e i bambini hanno tutti assaggiato. Viaggio alla scoperta dei piatti tipici.
Alunni della Scuola infanzia
Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come alternativa alla omologazione dei sapori e come salvaguardia del territorio e della biodiversità.
Costruire un archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un'azione di ricerca diretta sul territorio.
Sviluppare la manualità
Promuovere nello studente un processo di "auto formazione assistita" coniugata attraverso la conoscenza e la comprensione delle interazioni tra Cibo – Salute – Agricoltura – Territorio – Consumi, per consentirgli di divenire soggetto di condivisione dei risultati raggiunti.
Coniugare la relazione esistente tra cibo ed affettività individuando le connessioni tra alimentazione- percezioni sensoriali- emozioni.
Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuità nel tempo.